venerdì 9 agosto 2013

Cambiamo le abitudini

Siete incinte, eh già. Adesso tutto quello che vi succederà non riguarderà solo voi ma anche la vita che portate dentro.
E' importante riconoscere, soprattutto all'inizio, che la nostra vita sta per cambiare (la mia nel frattempo si è rivoluzionata) e che le nostre abitudini devono cambiare di conseguenza.
A questo proposito ci tengo a precisare che durante i miei 9 mesi, per quanto mi fossi fatta mille buoni propositi, ho mangiato di tutto di più in gran quantità..prendendo la bellezza di 16 kg!
I primi mesi li ho passati a mangiare solo riso e pasta al pomodoro (visto che tutto il resto mi dava la nausea), mentre duranti quelli successivi ho ingurgitato una quantità inumana di Donuts (ciambelle burrose ricomperte di glassa), facendo uscire il mio fidanzato nel cuore della notte con la pretesa categorica che tornasse con ciò che gli chiedevo. Eh già, è proprio un periodo difficile, soprattutto per i compagni :) . Perchè vi dico questo, per farvi capire che è giusto tenere un'alimentazione sana, evitare di mangiare carne cruda (soprattutto se non si è immuni al toxoplasma), lavare la verdura con bicarbonato e ridurre il più possibile i dolci, ma se talvolta non ci riuscirete non fatevene una colpa, non sentitevi in colpa verso vostro figlio o verso voi stesse, perchè resistere all'impulso viscerale di ingurgitare qualunque cosa è difficile persino per la più determinata delle donne! Ci sono già una miriade di siti che parlano di come mangiare, cosa mangiare, quanto mangiare e non mi sembrava il caso di rimarcarci ..vi dico piuttosto di stare serene e non fissarvi troppo!!
Ovviamente non vi dico di prendere esempio da me (vedi Donuts). Cercate di seguire un'alimentazione il più possibile bilanciata, facendovi aiutare dal vostro/a ginecologo/a o da un nutrizionista specializzato in gravidanza e via via, se non resistete..fatevi un dolcetto!!
Inutile forse dire che un'alimentazione sana è importante anche prima di affrontare una gravidanza.
Per chi affronta la gravidanza d'estate (come è successo alla sottoscritta) un consiglio: attente ai colpi di sole ed alla disidratazione, state perciò all'ombra in luogo fresco nelle ore più calde e bevete tanta tanta acqua naturale. Non credetele cose scontate, semplicemente talvolta ci si dimentica di farlo ed in gravidanza è fondamentale, soprattutto in estate! frutta e verdura, come sempre, sono ben gradite, così come le proteine, perchè ci danno un importante apporto di minerali e ferro (di cui si sa che in gravidanza si può essere carenti).
Per quanto riguarda l'attività fisica il consiglio è uno: se non avete mai fatto sport non cominciate in gravidanza, non è questo il momento migliore per sottoporre voi e il vostro piccolo ad uno stress del genere. Benchè capisca perfettamente il desiderio di non diventare una balena (di fatti l'amore per lo sport mi si è risvegliato improvvisamente durante la gravidanza) è importante tener conto che il nostro fisico è fatto per cambiare, per allargarsi e tornare al suo posto una volta terminato il percorso; quindi non abbiate timore, c'è tutto il tempo per mettersi in forma dopo..soprattutto grazie all'allattamento, che, come molte di noi sanno, è un'attività che fa bruciare un sacco di calorie :). Quindi, oltre a fare un gesto amorevole per vostro figlio, aiuterete il vostro corpo a tornare in forma.
Le attività che sono poi riuscita a svolgere durante la gravidanza sono il nuoto: vi consiglio di seguire un corso per gestanti, occasione in cui potrete rilassarvi e conoscere altre future mamme; questi corsi vengono tenuti in quasi tutte le piscine comunali, basta comunque chiamare ed informarsi sulle date. Se partorite o affrontate la gravidanza d'estate vi consiglio un sacco di nuotate al calasole :).
e lo yoga: attività che consiglio caldamente a tutte, perchè vi permette di creare un contatto più intimo col vostro corpo, di conoscerlo meglio e di prepararlo per quando dovrete partorire; questi corsi si trovano nella maggior parte delle scuole di yoga/pilates d'Italia: importante che l'insegnante sia preparata per la ginnastica per gestanti, quindi informatevi bene prima di iniziare. Per chi è di Livorno un'ottimo corso di yoga l'ho seguito al sesto- settimo mese di gravidanza alla scuola di yoga e meditazione in p.zza San Marco, l'insegnante che mi ha seguito si chiama Mina ed è stata dolcissima, nonchè molto competente.
Quindi mangiate (con criterio, salvo qualche strappo!), bevete (tanta acqua) e muovetevi, prediligendo le attività dolci e rilassanti..
Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento